Villa Aretusi,
la dimora del gusto
e dell'ospitalità
a Bologna
Un edificio classico, dalle linee aristocratiche, circondato da antichi alberi ad alto fusto e da un parco con camminamenti e una scenografica fontana.
Una villa suggestiva
immersa nel verde
La dimora dell'intellettuale e artista bolognese Cesare Aretusi, costruita nel XVII secolo per ospitare il suo studio, sorge in un ampio terreno adiacente alla città di Bologna.
Gravemente danneggiata per eventi bellici, Villa Aretusi venne in seguito interamente ricostruita secondo le direttive delle Belle Arti. Dal 2008 ospita una struttura dedicata all'accoglienza con albergo, ristorante, trattoria e servizi di banchettistica. In uno spazio signorile, versatile, elegante sono racchiusi tutti gli aspetti dell’ospitalità per valorizzare l’immenso patrimonio gastronomico e turistico della città. Splendida nella luce del mattino, austera al crepuscolo, la Villa con il suo monumentale arco d’ingresso rappresenta un luogo unico per Bologna, e non solo.
Parco e giardini.
Il fiore all'occhiello di Villa Aretusi
Il parco di Villa Aretusi con vista sulla Basilica di San Luca è uno dei punti di orgoglio della proprietà nonché suggestiva location per eventi e circonda la Villa regalando all'edificio un'atmosfera suggestiva e rilassante.
Il Parco di Villa Aretusi, oltre a rappresentare per gli Ospiti e per la città un imponente polmone verde, accoglie tra i suoi roseti e le sue piante ad alto fusto, le sue essenze esotiche, camminamenti e piazzole progettate per offrire perfette scenografie per le occasioni speciali. Le ampie sale interne si affacciano direttamente sul giardino della Villa trasformandosi nella soluzione ideale in caso di clima incerto.
Ampliamento e riqualificazione
Il consolidamento della proposta complessiva di Villa Aretusi, inteso a migliorare gli standard qualitativi per una soddisfazione ottima degli Ospiti in tutte le situazioni.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto realizzato in Villa Aretusi comprende importanti interventi di ampliamento e riqualificazione degli spazi, per offrire nuovi servizi e migliorare quelli di ristorazione già esistenti: come ampliamento di spazi interni è stata realizzata una nuova sala ristorante, come ampliamento degli spazi esterni e stato realizzato un parco di circa 14.000 mq e come riqualificazione della ristorazione è stata attrezzata una nuova cucina.
OBIETTIVI
L'obiettivo di offrire ai propri clienti una gamma maggiore di servizi e migliorare quelli già esistenti è stato realizzato ampliando gli spazi e rendendoli più consoni all'incremento della funzionalità e dell'esclusività della location, compresi gli spazi esterni del parco, di cui i clienti possono liberamente usufruire.
RISULTATI
Grazie all'importante intervento operato, oggi Villa Aretusi è una location esclusiva, vicina al centro ed all'aeroporto, raffinata ed elegante, in grado di ospitare con qualità, attenzione ed efficienza i propri clienti. Villa Aretusi è quindi riuscita a consolidare la propria nomea e a posizionarsi sempre più stabilmente fra le ville d'epoca per matrimoni e le strutture di ristorazione di alto livello presenti sul territorio. Importo contributo concesso: 200.000,00 euro.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale.
Il Team di Villa Aretusi
Giuseppe Sportelli
Restaurant manager
Alessandro Panichi
Executive Chef
Nicola Castellano
Sommelier
I nostri ospiti
dicono di noi
Parla con noi
Per le tue richieste, utilizza il form sottostante. Lo staff della struttura ti risponderà al più presto.